Salumeria
Il merito della nostra pregiata salumeria sono i salumi stessi: prodotti genuini realizzati seguendo ancora le più antiche tradizioni. Confezioniamo salumi nella miglior tradizione ticinese ma anche internazionali: prosciutto crudo e cotto senza fosfati, salame nostrano, mortadella di fegato cruda e cotta, cotechini, codegotti, luganighe e luganighetta, zampone crudo e precotto, carne secca, coppa, lardo, pancetta piana e/o arrotolata, salametti di maiale, cinghiale, cervo, ecc.
Offriamo la possibilità di preparare piatti assortiti per pranzi, cene, banchetti e altri eventi.
Contattateci, saremo ben lieti di potervi consigliare al meglio.
Salumi tipici ticinesi prodotti con carni svizzere provenienti da allevamenti che rispettano l’ambiente e le esigenze animali.
Salame paesano
Salametti maiale
Salametti asino
Salametti cavallo
Salametti cervo
Salametti cinghiale
Luganighe
Cotecotto
Mortadella cruda
Mortadella cotta
Mortadella cruda stagionata
Pancetta arrotolata
Pancetta piana
Prosciutto crudo nostrano
Prosciutto cotto coscia
Lingua cotta (stampo)
Carne secca cervo
Carne secca cavallo
Pancetta in salamoia
Geretto in salamoia
Prosciutto crudo in salamoia
Zampone cotto
Zampone cotto trancio
Zampone in scatola
Galantina
Coppa
Prosciutto crudo Parma
Bologna
Speck
Bresaola
Prosciutto di tacchino
Golfetta
Salame piccante
Fleischkäse
Pancetta affumicata
Wienerli
Bratwurst
Cervelat
SCOPRI IL NOSTRO LABORATORIO
Salumeria: da necessità ad esaltazione del gusto
La salumeria è un negozio che si occupa della vendita di salumi, formaggi e a volte di prodotti di gastronomia. Questa attività, chiamata anche “pizzicheria” o “salsamenteria”, nel centro Italia assume il nome di “norcineria” se adibita esclusivamente alla vendita di carni suine. Il termine salume definisce un alimento a base di carne, che può essere cruda o cotta, spesso condita con sale, erbe e spezie. La Macelleria Valsangiacomo a Mendrisio vi aspetta con prodotti genuini realizzati seguendo le più antiche tradizioni.
Salumeria: nasce per necessità
Fin da tempi antichi l’uomo ha avuto la necessità di conservare gli alimenti. Prima dell’invenzione del frigorifero, l’uomo ha dovuto ingegnarsi per conservare gli alimenti nel tempo. A questo scopo, inizialmente veniva usato il calore del sole o il fuoco per essiccare o affumicare la carne. Successivamente si userà il sale, come suggerisce il termine latino “salumen”, dalla quale deriva la parola salumi. Anche se oggi molti associano questo termini alla carne di maiale, originariamente si riferiva a qualsiasi alimento venisse conservato sotto sale.
Salumi e insaccati: sinonimi?
I salumi sono prodotti derivanti dalla lavorazione della carne di maiale o di altro genere. Possiamo dire che gli insaccati sono una sottocategoria dei salumi. Infatti, a seconda di come sono lavorati, i salumi si possono suddividere in due categorie principali:
- insaccati
- non insaccati
Insaccati
Sono prodotti confezionati con carne che viene tritata e successivamente introdotta in un “sacchetto” (da qui deriva il nome insaccato), da un involucro, che può essere naturale o artificiale. Di questa categoria fanno parte salsiccia, salame, mortadella, cotechino, ecc.
Involucro naturale
Per l’involucro naturale vengono solitamente usati gli intestini dell’animale, chiamati “budelli”, puliti e sanificati opportunamente.
Involucro artificiale
Gli involucri artificiali possono essere:
- budelli collati: cioè ottenuti da ritagli o scarti di intestino sovrapposti e incollati sfruttando la proprietà del collagene e successivamente essiccati.
- budelli collagenici: il collagene viene ricavato da ossa o dallo strato interno della pelle bovina.
- budelli cellulosici: ottenuti dalle fibre di cellulosa o lino e integrate con plastificanti.
- budelli sintetici: prodotti con materiali plastici.
Non insaccati
Sono i salumi ricavati da tagli di carne interi, sottoposti ad un trattamento di stagionatura e salatura, e aggiunta di spezie. Di questa categoria fanno parte prosciutto, spalla, speck, lardo, bresaola, ecc.
Salumeria: prodotti tipici italiani
La cucina italiana vanta un’infinita varietà di specialità tipiche, fra cui più di 300 tipi diversi di salumi. I salumi possono essere fatti sia con la carne di maiale, che con carne di altri animali di allevamento e selvaggina.
prosciutto
Il prosciutto, sia crudo che cotto, è ricavato dalla coscia del maiale adulto lavorata intera e poi avvolta nella cotenna. La differenza fra queste due tipologie di prosciutto è la lavorazione.
Il prosciutto crudo può essere disossato o meno. Successivamente viene salato esternamente e stagionato. Il prosciutto cotto viene sempre preparato con la coscia disossata. A differenza del prosciutto crudo, in questo caso la salamoia viene iniettata direttamente nella carne che successivamente viene cotta a vapore, raffreddata e confezionata.
mortadella
La mortadella è fatta con carne di maiale tritata finemente e mescolata a lardo, spezie e talvolta pistacchi. Dopo che l’impasto viene insaccato, si passa alla cottura all’interno di stufe ad aria secca.
coppa
La coppa, chiamata anche capocollo, si produce utilizzando una porzione muscolare del collo del maiale (da cui deriva il nome). Sale, pepe e altre spezie, si applicano sulla parte esterna della coppa in modo da penetrare lentamente nella carne. Terminato il processo di salagione, la carne viene rivestita in budello, asciugato e stagionato.
Salumeria: prodotti tipici del Ticino
Anche il Ticino vanta una ricca tradizione nella salumeria. Le antiche ricette vengono tramandate da generazione in generazione mantenendo così intatti i deliziosi sapori di una volta. Alcuni fra i salumi più apprezzati della zona sono:
i salametti
che possono essere fatti di carne di maiale, asino, cavallo, cervo o cinghiale
la luganiga
un salume confezionato con carne di maiale, lardo, sale, pepe, spezie, aglio e Merlot del Ticino
la pancetta
arrotolata o piana, ricavata con la carne della pancia del maiale immersa più volte in sale, pepe, spezie e vino rosso e in seguito lasciata sgocciolare e stagionare
lo zampone
la zampa anteriore del maiale viene svuotata, salata e riempita con carne di maiale cotenne lardo spezie, sale, pepe, vino aglio e Marsala
la tua salumeria di fiducia
Quelli sopra menzionati sono solo alcuni dei tanti salumi tipici italiani e del Ticino. Nella Salumeria Angelo Valsangiacomo trovi prodotti genuini realizzati seguendo le più antiche tradizioni. I salumi tipici ticinesi sono prodotti con carni svizzere provenienti da allevamenti che rispettano l’ambiente e le esigenze animali. Vieni a gustare i nostri prodotti di alta qualità nel negozio di Mendrisio o ordinali online. Saremo ben lieti di poterti consigliare al meglio.